I TESIMONI DI GEOVA “UNA SOCIETA’ SEGRETA?”, già! una S.p.a.

ansa86812531308150643_big


Chi sono i Testimoni di Geova? Cosa c’è dietro a questo “culto”?

Domande degne di una premessa a un libro di Dan Brown, ma invece, a dispetto delle ammesse falsità di questo scrittore, sono domande che una risposta c’è l’hanno e di certo non false.

È bene dire che parlare dei Testimoni di Geova, detti anche TdG, non è certo semplice per la complessità di tale organizzazione, ma anche per la vastità che ha questo tema, per cui, non me ne vogliate, ma cercherò di darvi delle bervi notizie, lasciando poi la parola a qualche esperto, o almeno spero.

Partiamo dalla prima: chi sono i TdG?

Bene, senza mezzi termini, i TdG non sono altro che una Società S.p.a … avete capito bene, una S.p.a, solo che gli stessi fratelli, quelli che noi vediamo in giro e ci danno degli opuscoli, sono inconsapevoli di essere soci e consumatori di questa società.

Tale società si chiama Watchtower Society (la società “segreta”, che poi tanto segreta non è) e l’organizzazione dei TdG è indissolubilmente legata ad essa. Infatti è la Watchtower Society che stampa le loro bibbie, stampa i loro opuscoli (torre di guardia ecc …), stampa i loro libri di catechesi, le loro enciclopedie e se potesse … stamperebbe anche qualche altra cosa, pur di tenersi stretti i soci e i consumatori, che sono costretti a comprarli; costretti nel senso che se non lo fanno vengono ripresi e rischiano l’espulsione dall’organizzazione. E badate, i vertici di tale società, che è, come avete capito bene, una società di editoria, sono i vertici di questa organizzazione religiosa che ha al proprio interno una gerarchia. Al vertice è posto il “comitato direttivo” chiamato anche dagli stessi associati “il canale di Dio” che ha sede a New York, sede mondiale dell’organizzazione, non ché, guarda caso, sede della famosa società. Tale comitato, ogni hanno, manda i propri rappresentanti nelle varie filiali sparse in tutto il mondo. In Italia la sede centrale si trova a Roma. Le filiali poi sono divisi in distretti per cui vi è il sorvegliante di distretto, e poiché ogni distretto è diviso in circoscrizione, vi è anche il sorvegliante di circoscrizione. Poi a livello locale, ogni fratello ha un proprio ruolo e assumono il titolo, se così si può dire, di Anziano. Fin qui, l’organizzazione non ha “nulla di strano” se non che vi sono previsti anche dei Comitati Giudiziari e il compito di tali Comitati è estremamente curioso, però posso dire che non hanno compiti diversi da quelli che aveva, a suo tempo, l’inquisizione cattolica, certo forse con metodi meno brutali, ma gli effetti … sono devastanti, quindi vi lascio immaginare quale effetto anche psichico abbia sui “fedeli” questo Comitato Giudiziario.

Ma in che cosa credono i TdG?

La dottrina dei TdG è più tosto complicata poiché è un culto che si modifica e si adatta ai tempi, non è stabile come quella delle maggiori religioni, soprattutto delle più antiche. Ma vi sono alcuni punti fermi, ossia la negazione della trinità, la contestazione della stessa divinità di Cristo creato a immagine e somiglianza di Dio, ma non Generato da Dio, secondo la loro dottrina (per questo non qualificabili cristiani). Rigettano la croce ritenendo che sia un simbolo pagano, e affermando che Cristo sia morto su un palo (senza sapere che anche questo è un simbolo pagano, ma oltre tutto, il termine “palo”, che loro utilizzano al posto di “croce”, deriva da una errata traduzione dal greco all’italiano) e Considerano la Chiesa la “prostituta” - Babilonia - corrotta  di cui si parla nell’Apocalisse, per cui ogni forma di dialogo è inutile con loro.

Quindi, capite bene che ci sono tanti argomenti di cui parlare, dalla questione del Sangue, allo stesso termine Geova (che risulta essere una traduzione sbagliata della parola ebraica Jahvé, non come dicono i TdG “il nome in italiano di Dio”, perché Dio nella bibbia ha molti nomi).

(clicca su more per leggere tutto)

Tutto questo lo dico in nome della Verità, che ci crediate in un Dio oppure no, ma non fatevi infinocchiare da gente che purtroppo non sa di esser stata infinocchiata. Il mio intento è quello anche di suscitare uno spirito critico sulle cose, e di indagare, poiché il dubbio porta alla conoscenza : ci sono in rete molti siti tenuti da ex-testimoni che raccontano meglio di me queste cose, in quanto, lo ripeto, io non sono un esperto in materia, ma qualcosa so.

Spero anche che presto qualcuno di questi esperti, tra cui anche sacerdoti, si facciano avanti per aggiungere, approfondire e correggere quanto io ho detto.

Antonio Suriano






Tags: , ,

Autori:

Qui tutti sugli Autori, Responsabili e Collaboratori.
Laura Cantatore ( Responsabile News) contattala a l.cantatore@biancosunero.it o FaceBook
Stasi Domenico ( Autore " Denuncia Sociale") contattalo a d.stasi@biancosunero.it o FaceBook

4 commenti

  1. A volte rimango inorridito da certi articoli e per il pressapochismo con la quale vengono scritti, pressapochismo presente sia nei contenuti che nella grammatica.
    Articolo scritto da ignorante in materia nonchè, mi permetta di dirlo, da ignorante in italiano (ci sono errori elementari nel suo scritto... L'Italiano? Cosa c'è dietro a questa lingua? Temo che sia questa la domanda giusta per introdurre il suo Post) ... Credo che come redazione siate interessati a dare notizie certe e non così affrettate (qualcosa che io so) o basate su sentito dire. Sono curioso di leggere gli approfondimenti degli esperti che comunque, leggendo i siti di ex TDG, sono sicuramente più informati e precisi nelle informazioni di lei... Non parlare di quel che non conosco...Aaaaa che bella regola... A.M. giornalista inorridito dalla pochezza di certi "colleghi"... P.S. Badi che non sono un TdG e non voglio certo difenderli, ma non per questo è mio desiderio attaccarli sulla base di sentito dire, pettegolezzi da bar, o siti di presunti esperti (molto probabilmente solo scottati per non essere più TdG)...che poi scusi, le porgo questa domanda e la lascio: ma se i TdG sono una Spa come lei dice e basa tutto sulle vendite delle sue enciclopedie, libbricini e compagnia danzante, che "guadagno avrebbero a perdere soci" che poi non comprerebbero più la stampa Geovista? Sarebbero in perdita costante, forse sarebbe giusto riunire da parte loro un consiglio di amministrazione e rivedere in pò la cosa dell'espulsione... Un saluto!!!

  2. Anche io penso che questo articolo sia fuorviante. Ciò non toglie che i loro stessi membri siano insofferenti per molti fatti discutibili che accadono al loro interno.
    Vedasi il sito http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it

  3. Perché i Tdg espellono i soci? Semplice per controllo del pensiero all'interno della congregazione, inoltre va considerato che nei Tdg esiste l'espulsione per reati di opinione cioè tutte le opinioni che mettono in dubbio l'opinione del Corpo Direttivo, chi si distacca un po dalla setta si accorge subito delle incongruenze del loro culto e degli intendimenti imposti come pensiero unico, il risultato è che ne parlano poi coi confratelli e il rischio è quello dell'emorragia di adepti, per questo il dissidente viene espulso dalla setta ma la sanzione non si ferma a questo, nelle pubblicazioni si IMPONE (pena l'espulsione) a familiari, parenti e amici di troncare ogni relazione sociale con chi è definito "apostata" cioè appunto chi contesta alcuni insegnamenti del Corpo Direttivo, perciò con questo provvedimento la WTS Incorporated (S.p.A.) isola il dissidente che potrebbe svegliare i confratelli e causare una emorragia di adepti, perciò l'espulsione (disassociazione) è finalizzata ad allontanare il dissidente e ad evitare che possa manifestare i suoi dubbi, perciò la Società perde si un membro cliente/venditore ma evita di perderne molti di più facendo circolare liberamente le idee nel gruppo settario.

Leave a Reply