Bianco su Nero STA' CON VIVO POSITIVO

Dopo aver letto l'appello dell'Associazione " Vivo Positivo", l'Associazione Bianco su Nero, sensibile anche su questa tematica ha deciso di "rimboccarsi le maniche" e aderire alle iniziative di sensibilizzazione del e sul nostro territorio Ruvese, quindi noi ci siamo, e tu ?


Per chi non avesse avuto modo di l'eggere l'articolo lo riporteremo in versione integrale:

Pineta Comunale, il punto della situazione

Gentili soci, sostenitori e Ruvesi tutti,
è con orgoglio che vi comunichiamo che la nostra associazione ha vinto la gara per l’affidamento in adozione della Pineta Comunale e che presto inizieremo a svolgervi le nostre attività.

CHI SIAMO? La nostra associazione è nata nel 2009 e si pone il fine istituzionale quello di diffondere lo stile di vita del “vivere positivo” intervenendo in specifici campi d’intervento sociale: Cultura, Sport, Promozione Sociale.
Con la positività che contraddistingue ogni nostro socio, abbiamo contribuito alla realizzazione di grandi eventi in Puglia e da ora ci dedicheremo a realizzarli nella nostra città.
Il nostro Presidente, Nicola Ciliberti artisticamente noto come “Lillo Strillo” e, più in generale noi tutti, ci impegneremo affinchè avvenga la rinascita della Pineta Comunale PURCHE’ contestualmente si risvegli la coscienza civile di alcuni dei suoi frequentatori che, seppur in minoranza, l’hanno resa teatro di sporcizia e maleducazione.

L’ATTUALE SITUAZIONE DELLA PINETA è infatti quella di degrado e sporcizia, non certo per mancanza di cestini o incuria di chi li svuoti (ce ne sono 10 e vengono svuotati ogni sera) ma per MALEDUCAZIONE di chi si sente autorizzato a buttare i propri rifiuti a terra solo perché i cestini sono “troppo distanti” dalla propria panchina.
Lo dimostra il fatto che ogni sera, 8 cestini su 10 sono PRATICAMENTE VUOTI mentre una marea di carte, bottiglie e mozziconi sono disseminati nel terreno dietro le panchine, dove è praticamente impossibile ramazzarli proprio a causa della terra e delle pietre.
Altro che custode, qui ci vuole un EDUCATORE, anzi un TEAM di “CROCIATI dell’EDUCAZIONE” e del buon senso perchè da un lato si pretendono aiuole, panchine e attrezzature nuove, dall’altro non si rispettano quelle presenti. E’ come il gatto che si morde la coda. C’è chi fa fare la pipì sotto un albero ai propri figli perché il “bagno è sporco”; chi fa il tiro a segno con le pietre cercando di colpire dei neon “tanto già non funzionavano”; chi si arrampicava come scimmie alla canale di scolo dell’acqua, rompendola, pur di salire sul tetto del chiosco; chi transita in bicicletta a forte velocità nonostante il divieto; chi disturba con schiamazzi, volgarità in dialetto, parolacce e liti; chi fuma vicino a carrozzine di neonati sporcando l’area con mozziconi (pericolosissimo); chi ti risponde male se ti azzardi ad ammonirlo per il comportamento suo o dei suoi figli, lasciati per ore soli, incontrollati, allo sbando…
In questa situazione persino i volontari del SER (con cui ci eravamo accordati per la custodia della pineta da metà luglio a fine agosto) hanno espresso forti perplessità sulla fattibilità di realizzazione nei nostri progetti e anche noi, lo ammettiamo, stavamo cominciando a considerare la questione pineta come una causa persa.
Tuttavia, anche grazie al consiglio e all’appoggio dei nostri sostenitori, abbiamo preparato un regolamento ufficiale che obbligherà tutti i frequentatori al rispetto di 10 semplici regole che miglioreranno la sosta in pineta.

LA NOSTRA IDEA, per far rinascere la Pineta, è quella di trasformarla in uno SPAZIO APERTO dinamico e propositivo dove tutti possano realizzare progetti, organizzare con noi eventi e manifestazioni, apportando la propria positività, mettendola a disposizione della cittadinanza nel rispetto del vivere civile.
Per ciascun mese dell’anno, destagionalizzando l’offerta culturale Ruvese, abbiamo infatti già pianificato diverse iniziative, feste, sagre, manifestazioni canore e sportive, rassegne artistiche, giornate di sensibilizzazione, esposizioni commerciali, degustazioni in collaborazione con molti dei locali più importanti della nostra città.
Ma per realizzare tutto questo, abbiamo appunto bisogno della collaborazione di privati, associazioni, aziende, istituzioni, forze dell’ordine e volontari che come noi vogliano dimostrare che un cambiamento in positivo è sempre possibile e sta a noi realizzarlo.
 
“ADOTTA UN PINO SENZA FILTRO” è la nostra prima iniziativa di sensibilizzazione ambientale/sanitaria sui temi dell’ambiente e dei danni del fumo che si terrà durante la prima GIORNATA del VOLONTARIO. Durante questa iniziativa intitoleremo un pino della pineta a tutti coloro, che:
1) Dedicheranno un’ora del proprio tempo per pulire con noi la pineta da mozziconi, cartacce e pietre;
2) Si iscriverà al gruppo di volontari “coordinamento pineta”
3) Firmeranno la nostra petizione mirata a ottenere su scala comunale, provinciale, regionale e nazionale:
  • il DIVIETO di fumo nei parchi con sanzioni per chi fuma e/o getta il proprio mozzicone;
  • l’OBBLIGO, per chi fuma, di usare il “porta-mozziconi tascabile”.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa, vi preghiamo di contattarci

SPERIAMO DI VEDERVI PRESTO in Pineta, positivamente.

 fonte:http://www.facebook.com/notes/vivo-positivo-sport-musica-ambiente/pineta-comunale-il-punto-della-situazione/273998472619139

Tags: , , ,

Autori:

Qui tutti sugli Autori, Responsabili e Collaboratori.
Laura Cantatore ( Responsabile News) contattala a l.cantatore@biancosunero.it o FaceBook
Stasi Domenico ( Autore " Denuncia Sociale") contattalo a d.stasi@biancosunero.it o FaceBook

0 commenti

Leave a Reply